Tachigrafo digitale: cosa sapere.

Il tachigrafo digitale è un dispositivo elettronico installato sui veicoli commerciali come camion, pullman e autocarri che registra i tempi di guida e riposo dei conducenti il cui funzionamento si basa su un sistema di tracciatura dei dati relativi a velocità e distanze percorse. 

Il suo scopo principale è quello di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale. 

Il tachigrafo digitale o cronotachigrafo è una specie di scatola nera che viene istallata per legge su tutti gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose, con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, e su tutti gli autobus con oltre 9 posti, conducente incluso, circolanti nell’area comunitaria europea e immatricolati in uno Stato membro dell’Unione dal 1° maggio 2006. 

Sono escluse alcune categorie, come i mezzi adibiti al trasporto regolare di linea con tratte entro i 50 chilometri, i mezzi delle forze dell’ordine, i veicoli speciali, nettezza urbana, ecc.

Accanto a tale obbligo, la legge prevede quello di trasferimento e conservazione dei dati provenienti da tali dispositivi.

Risulta quindi fondamentale la cura dell’usura delle API (Application Programming Interface) che identifichiamo nei mezzi pesanti da trasporto come un insieme di procedure, protocolli e strumenti che consentono a diverse applicazioni software di comunicare tra loro.

Torna in alto